Tel. (Motta di Livenza): 0422 766653 | Tel. (Pasiano di Pn): 0434 625072 | Tel. (Prata di Pn): 0434 611308
//Nintendo Switch sta vendendo più velocemente di PS4. E persino di PS2

Nintendo Switch sta vendendo più velocemente di PS4. E persino di PS2

Nintendo Switch sta letteralmente correndo. Con oltre 41 milioni di console distribuite, Nintendo sta superando, per ritmo di vendita, grandi successi come PlayStation 4 e persino PlayStation 2, che resta la console più venduta della storia.

Nintendo Switch procede a passi svelti verso un successo commerciale che pochi anni fa (dopo il fallimento di Wii U) sembrava impensabile. PlayStation 4 resta la regina di questa generazione con 102,8 milioni di console spedite in tutto il mondo. Paragonando i primi undici trimestri di disponibilità commerciale (PS4 ha debuttato a novembre 2013; Nintendo Switch a marzo 2017) i dati rivelano che la console di Nintendo sta correndo molto più velocemente di PlayStation 4 e persino di PlayStation 2, a oggi la macchina da gioco più venduta di sempre.Nei primi undici trimestri Nintendo Switch ha venduto, come annunciato dall’azienda durante il recente resoconto finanziario, 41,67 milioni di console. Nello stesso periodo, PlayStation 4 si è fermata a 30,20 milioni di unità; PS2 arrivò, invece, a 38,31 milioni. PS4 pagò un inizio più lento di quanto i numeri attuali lascino intendere. L’accelerazione c’è stata a circa un anno e mezzo dal lancio sul mercato, quando, cioè, gli utenti hanno effettivamente iniziato a spostarsi verso la nuova generazione di console.

Perché non abbiamo considerato Xbox One in questo confronto? Perché da un certo momento in poi, Microsoft ha cambiato politica e ha cessato di comunicati i dati trimestrali di vendita della console. Ergo, non avremmo potuto confrontare il dispositivo con gli altri sulla base di dati ufficiali. Per riferimento, diamo l’ultima stima non ufficiale: Xbox One è arrivata a circa 41 milioni di unità. Poco in riferimento a PS4, ma se pensiamo che Wii U è arrivata a 13,56 milioni di unità distribuite, la terza console di Microsoft non ha raggiunto risultati negativi. Sicuramente, però, sono stati inferiori alle aspettative della società, che poi ha spostato la sua attenzione prima su Xbox Live e poi su Game Pass.

 

Anche per Nintendo Switch superare PlayStation 2 è un’impresa impossibile

Osservando dati alla mano la corsa di Nintendo Switch viene da pensare che la macchina da gioco possa ambire a superare persino PlayStation 2, che nel suo ciclo vitale ha superato le 155 milioni di unità spedite. È ben poco probabile che succeda. Perché? PlayStation 2 ha vissuto un momento commerciale poco replicabile: è rimasta sul mercato per 12 anni (da marzo 2000 a dicembre 2012) e le sue vendite hanno avuto una lunghissima coda. La seconda console di Sony ha continuato a essere venduta ben oltre il debutto di PlayStation 3; anzi, la disponibilità in Giappone è cessata a meno di un anno dall’arrivo sul mercato di PlayStation 4.

In quegli anni, il videogioco era sinonimo di PlayStation e la seconda generazione fu un successo commerciale eccezionale. Qualcosa di molto simile fecero Wii e DS, che insieme raggiunsero l’incredibile traguardo di oltre 255 milioni di unità distribuite a livello globale. Nessuna delle due, però, riuscì singolarmente nell’impresa di superare PlayStation 2.

Nintendo Switch potrebbe però avere l’ardire di superare PlayStation 4. Anche per quantità di software venduto, Nintendo sta raggiungendo risultati molto positivi: a oggi ha segnato oltre 246 milioni di giochi distribuiti. Non ci sono dati ufficiali relativi al software PlayStation 4 nello stesso periodo temporale. Sony annunciò che erano stati distribuiti 270,9 milioni di videogiochi a maggio 2016, ossia tredici trimestri dal debutto della console sul mercato.

Pokémon Spada e Scudo accelereranno le vendite hardware di Nintendo Switch

Il debutto di Nintendo Switch Lite ha contribuito al raggiungimento di tale obiettivo commerciale. E il meglio deve ancora venire: presto debutteranno sul mercato Pokémon Spada e Scudo, che in combinazione con Switch Lite potrebbero accelerare nettamente le vendite. Pokémon Sole e Luna hanno venduto su Nintendo 3DS oltre 16,1 milioni di copie. Meglio di loro solo Pokémon X e Y (16,4 milioni) e Mario Kart 7 (18,47 milioni).

Nintendo ha sicuramente azzeccato la natura di Switch. Ora resta da capire per quanto tempo riuscirà a tenere questo ritmo. A inizio del prossimo anno arriverà Animal Crossing e sappiamo, come annunciato all’E3 2019, che è in sviluppo un nuovo capitolo di The Legend of Zelda, seguito diretto di Breath of the Wild. Inoltre, la casa giapponese sta lavorando a Metroid Prime e prossimamente ci sarà anche No More Heroes 3.

 

Fonte: www.dday.it

2019-10-31T16:19:38+02:003 Novembre 2019|Categories: GAME|Tags: , |